CITTÀ DI “BORGO SOLE – UDINEOVEST”

Piazzale Carnia 4 - 33100 UDINE (UD)

La Pro Loco Borgo Sole Udine-Ovest è un’organizzazione senza fini di lucro che svolge attività di valorizzazione culturale e promozione turistica nei quartieri occidentali della città di Udine. Associazione volontaristica operante sin dal 1998 nei quartieri di Udine ovest, Borgo Sole si è costituita Pro Loco il 1° marzo 2000, quando il suo statuto è stato approvato all’assemblea costituente dei soci fondatori. L’associazione si propone, senza scopi di lucro, di riunire tutti coloro che hanno interesse ad operare per la crescita culturale, al fine di promuovere la solidarietà sociale attraverso occasioni di convivenza ed incontro e di favorire lo sviluppo turistico e naturalistico del territorio. Scopi fondamentali della Pro Loco sono dunque: -Sviluppare nei cittadini un senso di collaborazione e coesione nel rispetto reciproco -Svolgere fattiva opera per organizzare la località, proponendo agli organi competenti il miglioramento estetico della zona -Promuovere delle iniziative atte a tutelare e valorizzare i valori ambientali, artistici, folcloristici e storico-culturali -Riscoprire e valorizzare le attività e i prodotti locali attraverso fiere e mostre -Organizzare gite, convegni, escursioni, spettacoli, festeggiamenti ed altre manifestazioni volte ad allietare residenti e visitatori -Sviluppare l’ospitalità turistica e incentivare il turismo -Istituire un ufficio di informazione e assistenza turistica che fornisca servizi di pubblica utilità -Favorire reciproci scambi di manifestazioni o attività e rapporti di gemellaggio -Adempiere a funzioni demandate da Regione, Comune o Circoscrizione.

Durante il corso dell’anno la Pro Loco Borgo Sole Udine-Ovest organizza manifestazioni che la caratterizzano, volte al recupero e all’attualizzazione degli elementi peculiari:
del vissuto popolare nel rispetto delle sue tradizioni (F.U.C.S), del valore ambientale del territorio (Conraggio pedaliamo), dello spirito di comunione e coesione attraverso la conoscenza reciproca (“Conoscere per accogliere” e le festività Natalizie).