Il Consorzio

Il Consorzio fra Pro Loco Medio Friuli nasce nel 2002 con il nome La Mo.Re.Na; nel 2008 viene ristrutturata la geografia dei comuni compresi all’interno del Consorzio e viene modificato ed aggiornato lo statuto: così, alla luce delle nuove modifiche, prende definitivamente il nome di “Medio Friuli”. I Comuni compresi nel consorzio sono Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Campoformido, Codroipo, Martignacco, Mereto di Tomba, Pasian di Prato, Sedegliano e Udine per un totale di 28 Pro Loco consorziate che coprono complessivamente una superficie di circa 364 kmq e interessano una popolazione di circa 156.000 abitanti della provincia di Udine. Il Consorzio promuove il coordinamento delle attività delle Pro Loco e favorisce la collaborazione fra le stesse, organizzando e gestendo attività di servizio, supporto, consulenza, aggiornamento e formazione; fa da tramite tra il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia e le Pro Loco aderenti all’U.n.p.l.i.. Gli organi costituenti l’Associazione sono l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Presidente ed il Collegio dei Revisori dei Conti. Al Consorzio possono aderire le Pro Loco pertinenti per area, regolarmente affiliate al Comitato Regionale che ne facciano specifica richiesta.

Organigramma